Centro studi

All’interno di Fabbrica per l’Eccellenza è attivo il Centro Studi Cdo.

Il Centro Studi lavora con l’obiettivo di supportare le medie aziende nella comprensione delle problematiche e delle opportunità dell’attuale contesto socio economico coinvolgendo la learning community di FxE con una pluralità di contributi e offrendo spunti originali e best practice al dibattito economico-politico, anche in collaborazione con altri Centri Studi italiani ed europei.

Le imprese che si coinvolgono nelle Fabbriche tematiche possono accedere ai risultati del lavoro del Centro Studi ed esserne a loro volta partecipi. È un’opportunità volta a conoscere e far conoscere più in profondità alcuni aspetti della vita aziendale, organizzativa e relazionale sui quali gli imprenditori desiderano crescere.

Il Centro studi realizza la Relazione Annuale sullo Stato della Media Impresa Italiana.

Lo scopo della Relazione Annuale sullo Stato della Media Impresa Italiana è quello di mostrare il rilievo scientifico-culturale delle attività di Fabbrica per l’Eccellenza dell’anno appena trascorso.

Il Centro studi è diretto da Giulio Buciuni, docente presso la Business School del Trinity College Dublino.

Il Centro studi realizza ogni anno la Relazione Annuale sullo Stato della Media Impresa Italiana, un prezioso documento di sintesi che si può scaricare dal link in basso.

Una volta l’anno, il Centro studi diventa promotore del Premio Cdo per l’Economia, lo speciale riconoscimento volto a premiare le eccellenze delle medie imprese italiane.

Approfondimenti dal Centro Studi

  • Questa settimana l’analisi del Centro Studi proviene direttamente dagli Stati Uniti, paese al centro della cronaca degli ultimi giorni per le nuove restrizioni commerciali tra il mercato Europeo e quello Americano. Aldilà delle significative tariffe imposte dal governo statunitense ad una serie di prodotti europei......

  • Quanto crescono le grandi aziende italiane? Mediobanca ha presentato l'annuario dei 50 principali gruppi italiani quotati in Borsa e il nostro centro studi ce ne propone una prima, positiva, lettura....

  • Il problema di una domanda interna decrescente non si ferma ad un mero calcolo macroeconomico, ma riguarda anche la capacità innovativa delle imprese italiane. Qual è la relazione tra domanda interna e innovazione?...

Seconda Relazione Annuale sullo stato della Media Impresa Italiana