FORUM INNOVAZIONE

FxE_Forum Innovazione_ KilometroRosso

FORUM INNOVAZIONE

DATA: 27 Febbraio 2019

LOCATION: Parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso

 

Parlare di innovazione rischia di rimanere un appellativo generico se un’impresa non si pone tre domande cruciali:

Quale innovazione chiede a me il mio mercato?

Quali sono i fattori decisivi per poter promuovere i processi innovativi necessari?

Quali sono gli strumenti che posso utilizzare?

Un’impostazione strategica sfidante, il coinvolgimento creativo dei clienti, l’introduzione di persone con elevate e specifiche competenze sono alcuni dei fattori che possono fungere da “driver” di un’innovazione competitiva.

A questi, poi, si aggiungono anche strumenti privati o pubblici tali da favorire e sostenere l’innovazione: dalle diverse tipologie di centri di ricerca fino ai competence center per identificare nuovi prodotti e processi, dai finanziamenti pubblici al venture capital per sostenere gli investimenti necessari.

Ma proprio perché l’innovazione è, essenzialmente, espressione di un’impostazione imprenditoriale nella sua singolarità e specificità, non esistono modelli applicativi per l’innovazione.

Ogni impresa deve scegliere la propria innovazione e deve, quindi, stabilire finalità, metodi e strumenti. A questo scopo, un dialogo con altri imprenditori ed esperti può costituire un aiuto prezioso per realizzare quel paragone che consenta di scoprire il proprio potenziale e per conoscere meglio gli strumenti e le loro peculiarità.

Vale la pena comprendere perché e come alcune aziende crescono, sviluppando percorsi di open innovation oppure di indoor innovation, vale la pena capire come possa funzionare una collaborazione virtuosa con centri di ricerca o start up.

E vale la pena paragonarsi con determinate impostazioni strategiche vincenti, al fine di far emergere i motivi e i ragionamenti che le hanno generate.

Il Forum tematico che vi proponiamo ha, quindi, l’obiettivo di porre l’accento sui driver e sui processi che incentivano l’innovazione, così che ciascuno possa potenziare criteri e prospettive delle decisioni fondamentali da prendere circa l’innovazione all’interno della propria impresa.