FORUM TALENTO

FORUM TALENTO

DATA: GIUGNO 2020

LOCATION: Talent Garden Ostiense – Roma 

Come si fa a riconoscere un talento all’interno della propria impresa? Dove trovo i talenti che potrebbero lavorare con me?

Intendiamo il talento come espressione individuale di una persona o i talenti come performance di un team di persone?

Cos’è un talento? Come scoprirlo?

Partiamo da tre osservazioni sul contesto in cui si gestiscono oggi le risorse umane: si allunga la vita media delle persone e dunque oggi per la prima volta dalla rivoluzione industriale si ritrovano in azienda tre generazioni diverse.

Ci sono i 25enni pronti a spingere sul cambiamento, i 45enni che ricoprono ruoli di responsabilità e che pure parlano un linguaggio molto diverso dai più giovani e infine ci sono i 65enni che in prospettiva continueranno a lavorare ed essere attivi per più tempo rispetto al passato.

Se parliamo di talenti dobbiamo dunque pensare che i processi e gli strumenti aziendali devono essere ridisegnati perché possano essere fruibili da generazioni molto diverse.

Il secondo elemento su cui potremmo riflettere è lo spostamento del focus dal piano di crescita del singolo individuo alla misurazione della capacità del singolo talento a lavorare in un team: dopo anni in cui le risorse umane si sono concentrate sulla creazione di percorsi personalizzati sui talenti individuali, oggi e sempre di più in futuro occorrerà misurare la performance del team. Si lavora sempre di più per progetti e questo implica una gestione della leadership che non coincide più con l’anzianità di servizio in azienda. Si fa strada un concetto di leadership diffusa dove conta maggiormente saper come cercare soluzioni che non sapere già le soluzioni.

Infine la formazione del talento: assistiamo a un processo di ibridazione sempre più veloce. Le competenze umanistiche si coagulano con quelle tecnologiche in un percorso di studio e di lavoro sempre più fluido.

Che conseguenza sta avendo nella mia azienda questa ibridazione? Quanta distanza c’è tra i percorsi formativi (istituti superiori e università) e le esigenze della mia impresa?

Infine: come la scuola può preparare oggi i talenti che assumerò domani?

Il Forum ha come obiettivo analizzare tutti gli aspetti correlati alla ricerca, selezione e formazione del capitale umano delle aziende con un’attenzione particolare alla relazione tra la scuola e l’azienda.