Overcrowded. Il manifesto di un nuovo modo di guardare all’innovazione

Overcrowded. Il manifesto di un nuovo modo di guardare all’innovazione

Overcrowded_library_fabbricaperleccellenzaOvercrowded. Il manifesto di un nuovo modo di guardare all’innovazione

di Roberto Verganti
Hoepli, 2017.

L’itinerario proposto da Roberto Verganti sfida l’approccio classico al tema dell’innovazione e prende le distanze dai tentativi di innovare risolvendo problemi e migliorando i prodotti. Questo tipo di lavoro è importante, ma non esclusivo. È qualcos’altro che contribuisce a creare prodotti di valore e, per scoprirlo, bisogna partire dal perché desideriamo certe cose, più che da come le vogliamo.

Se il metodo indicato dall’autore può risultare ardito in certe sue parti, mostra la sua efficacia almeno in un punto: porsi la domanda giusta in un contesto mutevole come quello contemporaneo è il primo passo per poter cogliere le opportunità di questa rivoluzione industriale.

Realtà come Nest Labs, Apple, Yankee Candle, Philips Healthcare e tante altre raccolte nel volume, hanno creato business di grande successo proprio grazie a questo stile critico.