Soft Skills che generano valore: Le competenze trasversali per l’industria 4.0

Soft Skills che generano valore: Le competenze trasversali per l’industria 4.0

Soft Skills che generano valore_lettureconsigliate_fabbricaperleccellenzaSoft Skills che generano valore: Le competenze trasversali per l’industria 4.0

a cura di Marina Pezzoli
Franco Angeli, 2017.

Il mondo del lavoro negli ultimi dieci anni è cambiato radicalmente a fronte di una crisi che ha sconvolto i sistemi produttivi tradizionali. Le imprese che l’hanno gestita spesso sono quelle che hanno saputo immaginare nuovi modelli di business e nuovi modelli organizzativi», prendendo sul serio il cambiamento delle competenze in relazione a quello dei mercati e del lavoro stesso.

Partendo dal Report del World Economic Forum intitolato The Future of Jobs, il libro scelto è un affondo sul carattere strategico delle competenze trasversali nel prossimo futuro, secondo uno stile che combina analisi teorica ed esperienze.

L’argomento delle soft skills, infatti, viene affrontato da un lato con un’indagine a campione su quali competenze, dal punto di vista delle imprese, potrebbero davvero fare la differenza in un mondo 4.0; dall’altro, riportando benchmark che vanno dal mondo della scuola e dell’università a quello delle imprese e delle start-up.